L’importanza di Google My Business per le attività locali

Web Marketing   •   6 Maggio 2020

google my business

Quanti di voi, per la propria attività locale, hanno fatto e curano la propria scheda Google My Business??
Di sicuro molti di voi l’avranno creata e la aggiornano con frequenza rispondendo anche alle recensioni dei clienti.
Ma non tutti…. guardate questa immagine

scheda my business senza proprietario

Questa è la scheda My Business di un’attività di Porto San Giorgio.

Vedete dove indica la freccia?

Bene, quella frase sta ad indicare che quella scheda My Business è creata automaticamente da Google ma non gestita, cioè non è stata creata dal proprietario dell’attività ma creata in modo automatico da Google.

Ma quanto è importante la scheda di Google My Business per un’attività locale?

La scheda di Google My Business per le attività locali è molto importante, per quattro motivi principali:

  • La scheda My Business è gratis

  • Potete scalare le posizioni

  • Ricevete recensioni dei clienti

  • E’ la prima cosa che appare sulle ricerche da dispositivi mobili

La scheda su Google My Business è gratis

Si, avete capito bene, la scheda My Business è completamente gratuita.

Basta andare all’indirizzo ufficiale della Google My Business e creare la scheda seguendo la procedura di Google.
E’ una procedura molto semplice, vi serviranno solamente delle foto ( possibilmente ben fatte ) e le informazioni della vostra attività.
Dopodichè Google provvederà a verificare che l’attività sia di  vostra proprietà  mandandovi una cartolina all’indirizzo che avete indicato nella scheda o fornendovi un codice telefonicamente.

E siete pronti.

Ora un avvertimento ESISTONO AZIENDE/WEB AGENCY CHE VI VENDONO LA GOOGLE MY BUSINESS A COSTI ESAGERATI (alcune promettono anche il posizionamento in prima posizione) non cascateci.
E’ vero che, se qualcuno fa il lavoro per voi, merita di essere retribuito ma il costo di una scheda My Business ( se voi fornite tutto il materiale ) può ammontare all’incirca a 2 ore di lavoro.

La scheda di Google My Business può guadagnare posizioni

Si, proprio come un sito internet può guadagnare posizioni fino ad apparire in prima pagina, anche la vostra scheda di Google My Business può guadagnare posizioni fino ad arrivare alle prime posizioni.

Immaginate quanto sia importante essere trovati tra i primi risultati per una determinata ricerca in ambito locale.

Un cliente cerca un ristorante ed appare per primo il vostro, con molte recensioni positive, delle belle foto dell’attività e foto dei vostri piatti.
Questo può far si che la vostra attività guadagni molti clienti.

Per aiutarvi a scalare posizioni ricordatevi di compilare tutti i campi della vostra scheda, inserire la località e delle parole chiave anche nella descrizione, aggiungere spesso nuove fotografie ( di qualità ), modificare gli orari di apertura nei giorni delle festività e chiedere recensioni ai vostri clienti più assidui.
Queste piccole attenzioni possono aiutarvi a farvi guadagnare posizioni e, di conseguenza, essere più visibili e guadagnare più clienti.

Potete ricevere recensioni dai vostri clienti

Come abbiamo già analizzato nel nostro articolo sull’importanza delle recensioni online ricevere buone recensioni vi porterà grandi vantaggi.
Queste recensioni vi aiuteranno sia a migliorare il vostro business sia a scalare posizioni.
Tutto semplicemente avendo una scheda Google My Business dove gli utenti potranno esprimere il loro parere sulla vostra attività.

Per quanto possibile vi consigliamo di rispondere sempre alle recensioni dei clienti, è molto importante stabilire un rapporto con i vostri clienti.

La scheda My Business è il primo risultato che appare per ricerche locali

ricerca Google chalet Porto San Giorgio

Come potete vedere dalla fotografia sopra, per le ricerche in chiave locale, dopo la mappa, appaiono subito le attività, relative alla ricerca che effettuiamo, presenti nella scheda Google My Business.

Quanto è importante essere tra i primi risultati?

Moltissimo!!

Da alcune analisi è emerso che i primi risultati ricevono circa il 60% dei click totali.

Anche se è vero che, per ricerche locali, gli utenti tendono poi a fare click su più risultati, è pur sempre consigliabile apparire almeno in prima pagina per far in modo da ricevere il maggior numero di click verso la vostra attività.

Ora che abbiamo analizzato quanto può essere importante la My Business per le attività locali Cosa aspettate a far salire la vostra?